L’Opera Nazionale Montessori è in grado di proporre alle scuole, agli insegnanti e alle famiglie un Progetto Educativo nel quale sono raccolte ed elaborate le indicazioni fondamentali e costitutive del modello formativo montessoriano.

Il Progetto, elaborato da un apposito gruppo di lavoro istituito presso l’Opera Nazionale, può soddisfare non solo l’esigenza di formulare la nostra offerta in modo significativo e riconoscibile, ma anche suggerire agli insegnanti e alle scuole Montessori una guida o una traccia educativa e professionale affinché la loro esperienza sia resa sempre più autentica e conforme rispetto ai principi e alle pratiche del nostro metodo. Se l’autonomia scolastica potrà restituirci pienamente il diritto ad una presenza a sua volta autonoma e specifica, sarà tuttavia soltanto la capacità di testimoniare il nostro peculiare patrimonio a dare forza e credibilità alla opzione montessoriana.

Siamo tutti convinti che il metodo Montessori, diversamente da altre esperienze di organizzazione educativa e didattica, ha ottenuto ‘il certificato di garanzia’ dal controllo storico e scientifico ormai secolare. Anzi, la ricerca scientifica più avanzata – in particolare la biologia, le neuroscienze, la psicologia – confermano, direttamente o indirettamente, la solidità dei principi scientifici dell’educazione montessoriana e la conseguente validità del suo metodo, che è il metodo del bambino e della vita stessa. L’identità montessoriana non è solo una opzione educativa e didattica; essa può essere pensata come una coordinata ideale e scientifica per l’educazione futura. Di questa appassionante prospettiva tutti noi e in particolare gli insegnanti possono essere i generosi protagonisti.

L’ A.Pe.M. Associazione Pedagogia Moderna, Ente gestore di formazione senza scopo di lucro, in collaborazione con l’Opera Nazionale Montessori, organizza presso la nostra sede di Viterbo in viale IV Novembre 23:

  1. il Corso di specializzazione Montessori per educatori della prima infanzia (300 ore);
  2. il Corso di differenziazione didattica Montessori per insegnanti di Scuola dell’Infanzia (500 ore), autorizzato dal MI con D.D. n.110 del 02/02/2021;
  3. il Corso di differenziazione didattica Montessori per insegnanti di Scuola Primaria (550 ore) autorizzato dal MI con D.D. 111 del 02/02/2021.

I corsi avranno inizio l’11 novembre 2023. Per maggiori informazioni consulta la sezione Bandi

Con i Corsi di Formazione Professionale Ragonesi, autorizzati dalla Regione Lazio con Stage Lavorativo, puoi dare il via alla tua nuova carriera lavorativa.

Approfitta della nostra ampia offerta formativa, per avere più informazioni ed essere contattati visita la pagina dedicata